FORMAGGI DEL REGNO UNITO ERBORINATI

 

STILTON "COLSTON BASSET" - Cod. 50.01
Nottinghamshire - forma intera, peso 8 Kg Formaggio a base di latte vaccino a pasta erborinata. La crosta ha un aspetto di colore grigio ocra bruno , dura, ruvida, screpolata, ricoperta di muffe. La pasta è di colore chiaro o paglierino ma può arrivare anche a un colore ocra più o meno intenso, percorsa da tipiche venature verde grigio, si presenta cremosa ma anche friabile. L'aroma è intenso, il sapore piccante a seconda della stagionatura.
CHEDDAR “MONTGOMERY” - Cod. 50.02
Somerset - forma intera, peso 26 Kg Il formaggio Cheddar viene prodotto con latte vaccino a pasta semi cotta, pressata. La forma è cilindrica o a parallelelpipedo di dimensioni variabili. La crosta si presenta dorata, talvolta arancione e può presentare un rivestimento ceroso di colore rosso. La pasta si presenta di colore panna e di colore giallo nelle forme più invecchiate ed elastica. L'aroma è tenue con leggeri sentori di panna che divengono più intensi quando è stagionato. Il sapore è dolce in quello poco stagionato, piccante con sentori di nocciola e di tostatura in quello stagionato.
SHROPSHIRE “COLSTON BASSET” - Cod. 50.03
Nottinghamshire - forma intera, peso 8 Kg Dall'Inghilterra ai due famosi formaggi a latte crudo inglesi aggiungiamo lo Shropshire simile allo Stilton ma a pasta arancio dovuta alla presenza di alte percentuali di beta carotene.