PROSCIUTTI CRUDI

CULATELLO DI ZIBELLO D.O.P. - Cod. 60.01
Emilia Romagna - intero - stagionatura: 16/20 mesi Si ricava da carni fresche di suini allevati e macellati in Lombardia ed Emilia. Si usa la parte centrale della coscia disossata e rifilata del grasso eccedente incassato in budello naturale. Il prodotto finito presenta forma a pera e un leggero strato di grasso nella parte convessa. Il gusto è caratteristico, dolce e intenso.
CULATELLO CON COTENNA MURARO - Cod. 60.02
Emilia Romagna - intero - stagionatura: 10 mesi Nasce da carni fresche di suini nati, allevati e macellati in Lombardia ed Emilia Romagna. Per la sua preparazione si usa la parte centrale della coscia disossata e rifilata del grasso eccedente. Il prodotto finito presenta la classica forma a pera. Il colore al taglio è rosso uniforme con presenza di grasso bianco tra i fasci muscolari.
PROSCIUTTO DI CINTA SENESE C/O - Cod. 60.03
Toscana - intero - stagionatura: 12 mesi La cinta senese è una razza suina pregiata. Il mantello è di colore bruno ardesia, i muscoli sono densi, asciutti e di colore rosso intenso, il grasso presenta qualità organolettiche pregiate.
PROSCIUTTO DI PARMA D.O.P. C/O - provenienza Langhirano - Cod. 60.04
Emilia Romagna - intero - stagionatura: 24 mesi Si ricava dalle cosce fresche di suini nazionali di razza Large White, Landrace o Duroc, pesanti almeno 150 Kg, allevati e macellati dopo i 12 mesi d'età nelle regioni: Emilia Romagna, Veneto, Lombardia. Il peso non deve essere inferiore agli 8 Kg, il colore al taglio è uniforme tra il rosa e il rosso, inframmezzato dal bianco delle parti grasse.
PROSCIUTTO DI PARMA D.O.P. disossato - provenienza Langhirano - Cod. 60.05
Emilia Romagna - intero - stagionatura: 24 mesi
PROSCIUTTO NORCIA C/O D.O.P. - Cod. 60.06
Umbria - intero - stagionatura: 15/16 mesi Si ottiene dalle cosce di suini pesanti adulti di razze bianche incrociate e selezionate. La fetta si presenta compatta, di colore rosato rosso, il profumo è leggermente speziato il sapore è sapido ma non salato.
PROSCIUTTO NORCIA D.O.P. disossato - Cod. 60.07
Umbria - intero - stagionatura: 15/16 mesi
PROSCIUTTO SAN DANIELE D.O.P. C/O - Cod. 60.08
Friuli Venezia Giulia - intero - stagionatura: 15 mesi È un crudo stagionato ricavato da cosce suine fresche e prodotto esclusivamente nel comune di S. Daniele del Friuli. Presenta colore uniforme rosso rosato con striature di grasso bianco candido. Ha profumo intenso, gusto dolce e delicato con retrogusto più marcato, notevole morbidezza al taglio. Il peso non è inferiore ai 10 Kg.
PROSCIUTTO TOSCANO “OVER WEIGHT” - Cod. 60.09
Toscana - intero - stagionatura: 18 mesi Per questi prosciutti ci rivolgiamo a famiglie di allevatori che ci mettono a disposizione i 4 o 5 capi all’anno di stazza superiore ai 200 kg. Sono suini che danno una coscia fresca che arriva anche a 20 kg e che deve essere portata ad almeno 2 anni di invecchiamento per poter esprimere le sue qualità. Il grasso è delizioso.
PROSCIUTTO TOSCANO D.O.P disossato - Cod. 60.10
Toscana - intero - stagionatura: 16 mesi
PROSCIUTTO VENETO BERICO EUGANEO D.O.P. C/O - Cod. 60.11
Veneto - intero - stagionatura: 18/20 mesi - produzione limitata Si ricava da cosce fresche di suini adulti di razza pregiata. Il peso medio oscilla intorno ai 12,5 Kg e la stagionatura dura 10 mesi. La carne è di colore rosa tendente al rosso, con le parti grasse perfettamente bianche. L'aroma è delicato dolce e fragrante.
PROSCIUTTO VENETO BERICO EUGANEO D.O.P. disossato - Cod. 60.12
Veneto - intero - stagionatura: 18/20 mesi - produzione limitata