FORMAGGI FRANCESI LATTE DI VACCA

 
 
BEAUFORT 24 mesi - Cod. 59.01
Alta Savoia - spicchio peso 2 Kg Il formaggio prodotto in alpeggio presenta piccole macchie blu frutto dei pistilli di genziana. Queste scompariranno a contatto con l'aria. Prodotto con latte vaccino a pasta cotta e pressata si produce addizionanando di caglio il latte ancora caldo di mungitura. La stagionatura dura fino a 2 anni. La crosta liscia in un primo tempo gialla diventa bruno ocra, la pasta bianco crema tende al giallo ed è quasi del tutto sprovvista di occhi. Si presenta compatta e burrosa.
BLUE D’AUVERGNE - Cod. 59.02
Auvergne - forma intera, peso 2 Kg
BLUE DE CAUSSES - Cod. 59.03
Jura - forma intera, peso 2,5 Kg
 
BLEU DE GEX - Cod. 59.04
Jura - forma intera, peso 8 Kg È un formaggio di latte vaccino proveniente da vacche pezzate rosse dell'est. La pasta erborinata si presenta venata o marmorizzata. La crosta sottile e asciutta vede impressa il nome del formaggio. Il profumo è delicato.
BRIE DE MEAUX AOC - Cod. 59.05
Ile de France - forma intera, peso 2,7 Kg È un formaggio salato a pasta molle e crosta coperta da una finissima fioritura bianca. L'affinamento dura 4 settimane la crosta è bianca disseminata di pigmenti rossastri e la pasta ha assunto un colore giallo paglierino chiaro. Il formaggio si presenta morbido e burroso. Il sapore è ricco e intenso.
BRIQUETTE DE LA CORRAIZE - Cod. 59.06
Correze - forma intera, peso 250 g
 
BUTTE DE DUNE - Cod. 59.07
Nord - forma intera, peso 400 g
CAMEMBERT TERROIR DU COTENTIN - Cod. 59.08
Normandia - forma intera, peso 250 g È un formaggio a latte vaccino drenato in modo naturale e ottenuto con coagulazione presamica. L'affinamento dura almeno 21 giorni e durante tale periodo il formaggio viene rivoltato ogni 48 ore. La crosta si ricopre con una leggera peluria bianca pigmentata di rosso e la superficie è segnata da striature. La pasta mordida senza essere disfatta è di un colore che va dal bianco al giallo chiaro. Il sapore è profumato.
CANTAL DE SALAIRE - Cod. 59.09
Aurvegne - forma intera, peso 25 Kg Formaggio di latte vaccino a pasta pressata e non cotta contiene il 45% di grassi è vanta una stagionatura di almeno 6 mesi. La crosta naturale è di un colore grigio chiaro e l'odore è leggermente lattico. La pasta è fine colore avorio con un delicato gusto di nocciola.
 
CAP BLANC NEZ - Cod. 59.10
Boulogne - Prov Calles - forma intera, peso 300/400 g Formaggio a latte vaccino a crosta fi orita dal peso di circa 300/400 g a forma di cupola; materia grassa circa 45%.
CHAOURCE - Cod. 59.11
Champagne - confezione da 6 pz, peso 400 g La produzione avviene in determinate zone della Borgogna e della Champagne. La coagulazione deve avvenire con fermentazione lattica per almeno 12 ore. Questo formaggio si consuma molto giovane (massimo 1 mese) e si scioglie in bocca come neve leggera.
COEUR DE CAMEMBERT AL CALVADOS - Cod. 59.12
Normandia - forma intera, peso 280 g È un Camembert privato della crosta e immerso nel Calvados e noci tritate. Sia il formaggio che il Calvados sono tipiche specialità della Normandia. Il gusto è intenso. Leggero senso alcolico.
COMTÉ VECCHIO D’ALPEGGIO - Cod. 59.13
Jura - F.Comtee - spicchio, peso 2 Kg Uno dei grandi formaggi di Francia prodotto nell’est sul massiccio del Jura. È un formaggio prodotto con latte crudo di vacca a pasta cotta. Il suo affinamento può durare da 3 mesi a 2 anni. La crosta è di colore giallo oro sino a diventare bruna. La pasta si scioglie al palato, il gusto ricorda frutta secca, nocciole tostate e burro.
COULOMMIERS 250 g - Cod. 59.14
Saine et Marne - conf. 6 pz Il Coulommiers è un Brie di formato piccolo e piuttosto spesso. Il cuore conserva l’acidità di un fornaggio fresco, è circondata da pasta di colore giallo chiaro, di sapore dolce e morbido. Stagionatura di 4 - 8 settimane.
CROSTA NERA DEI PIRENEI - Cod. 59.15
Pirenei - forma intera, peso 3 Kg Formaggio a pasta morbida di mucca ricoperto da fuliggine di legna. Il sapore è intenso e al palato è gustoso e persistente.
DEAUVILLE - Cod. 59.20
Normandia - forma intera, peso 300 g Formaggio a latte crudo vaccino, a crosta lavata dal sapore intenso; la forma è piccola e rugosa.
DELICES DE ST. CYR SUR MORIN - Cod. 59.21
Ile de France - forma intera, peso 200 g Prodotto a latte vaccino con stagionatura di 4 o 5 settimane. La buccia è fine di colore giallo tenue. La pasta è cremosa, il gusto è dolce.
DOUBLE BONDE NEUFCHATEL - Cod. 59.22
Normandia - forma intera, peso 400 g
 
EPOISSES D’EPOISSES AOC 250 g - Cod. 59.23
Borgogna Formaggio lavato con acqua, sale grosso e acquavite. Il gusto è dolce, il profumo alcolico.
 
GARGANTUA alla foglia di salvia - Cod. 59.24
Ile de France - forma intera, peso 300 g
GOUDA - Cod. 59.25
Olanda - forma intera, peso 6 Kg La crosta è liscia, la pasta compatta di colore arancio intenso. Notevole la sua persistenza al palato con un leggero sentore di arachidi e nocciole. Può essere stagionato fino a due anni.
GRATTE PAILLE 300 g - Cod. 59.26
Saine et Marne Formaggio artigianale del dipartimento della Seine et Marne che richiede una stagionatura di 3 settimane. Ha una consistenza untuosa e un sapore ricco di panna.
GUERBIGNY - Cod. 59.27
Nord - forma intera, peso 400 g
 
LANGRES 280 g - Cod. 59.28
Champagne Formaggio fatto con latte vaccino intero a pasta molle e crosta lavata. È disponibile in formato piccolo e grande. La pasta bianca e remosa esprime un gusto deciso ma privo di aggressività.
LIVAROT Tradizionale AOC - Cod. 59.29
Normandia - forma intera, peso 450 g È un formaggio a pasta molle e a crosta lavata. Affinato per circa un mese viene rivoltato diverse volte, lavato almeno tre volte e salato su tutta la sua superficie. La crosta si presenta liscia e brillante avvolta da filamenti di erbe acquatiche. La pasta è fine ed elastica. Corposo al palato.
LUCULLUS o BRILLAT SAVARIN - Cod. 59.30
Borgogna - forma intera, peso 400 g Si elabora con latte vaccino arricchito con panna e si affina per 3 o 4 settimane durante le quali si ricopre di una bella peluria bianca. Il gusto è intenso, talvolta fresco e burroso.
MIMOLETTE DEMI-VIEILLE - Cod. 59.31
Pays du nord - forma intera, peso 3 - 4 Kg È un formaggio dalla pasta pressata semidura o dura con una crosta dura e friabile. Si può gustare in 3 stadi: giovane, semimaturo o stravecchio.
MUNSTER stagionato AOC - Cod. 59.32
Alsazia - forma intera, peso 700 g Lo si riconosce dalla crosta liscia, leggermente umida al tatto e dal bel colore arancione sfumato di giallo o di rosso. La pasta si presenta morbida e burrosa. Il gusto è schietto.
PETIT BRIE DE TOURNAN EN BRIE - Cod. 59.33
Ile de France - forma intera, peso 1,2 Kg Formaggio a latte crudo si presenta morbido e burroso. Il sapore è ricco e intenso. La crosta è bianca e la pasta di colore giallo paglierino chiaro.
PIERRE ROBERT 400 g - Cod. 59.34
Saine et Marne - conf. 4 pz Formaggio creato nella Saine et Marne dal produttore Robert Rouzaire. È un formaggio delicato a crosta fiorita e pasta molle. Il sapore è molto delicato.
POIVRIDOUX - Cod. 59.35
Provenza - forma intera, peso 250 g Formaggio a latte vaccino o a latte misto secondo la stagione, è a forma di cupola, imbevuto nel cognac e avvolto nel pepe nero.
PONT L’EVEQUE - Cod. 59.36
Normandia - forma intera, peso 400 g Formaggio prodotto con latte vaccino crudo nel paese di Pont L’Eveque. L'affinamento varia dalle 2 alle 3 settimane. La crosta è umida e assume un colore ocre. La pasta è cremosa, gialla, con una consistenza liscia e fine.
RACLETTE DI MORTEAU - Cod. 59.37
Franche Com - forma intera, peso 6 Kg Di forma tonda è un formaggio di latte vaccino a pasta pressata e non cotta il cui affinamento dura almeno 2 mesi. La crosta è giallo oro e il colore della pasta varia dal bianco al giallo chiaro. Pur essendo dura questa pasta si scioglie non appena scaldata e lascia in bocca un gradevole sapore di latte.
REBLOCHON - Cod. 59.38
Savoia - forma intera, peso 500 g Questo formaggio a pasta pressata si prepara con il latte crudo e intero di vacche di razza Abbondante Tarine e Montelirade. Il Reblochon si riconosce grazie a una placca di caseina verde applicata al momento della messa in stampo. La crosta di color zafferano è ricoperta da una muffa bianca finissima. La pasta è giallo avorio e lascia in bocca un gusto schietto e fresco di buon latte cremoso.
RICEY CENDRE - Cod. 59.39
Champagne - forma intera, peso 550 g
 
SOLEIL CON UVA DI CORINTO - Cod. 59.40
Specialità - forma intera, peso 300 g Formaggio a tripla panna dal sapore delicato e cremoso. Questo formaggio si produce con aggiunta di panna fresca al latte durante la produzione. La pasta è soffice dolce e di gusto gradevole. La crosta è ricoperta di uva di Corinto.
ST. MARCELLIN AFFINATO IN TERRACOTTA - Cod. 59.41
Vercors - peso 70 g Vanta un contenuto di materie grasse pari al 40%. Prodotto con latte crudo o pastorizzato ha una pasta morbida non pressata non cotta e ricoperta da una crosta naturale. La crosta è di colore giallo, disseminata di puntini blu. Ha un buon sapore di latte e panna più o meno ricco di sentori di nocciola.
ST. NECTAIRE FERMIER - Cod. 59.42
Auvergne - forma intera, peso 1,4 Kg
 
ST. PHILIPPE NATURE - Cod. 59.43
Jeine Marme - forma intera, peso 400 g
TOMME DELL’ALTA SAVOIA - Cod. 59.44
Savoia - forma intera, peso 2 Kg Si tratta di un formaggio di latte vaccino crudo (intero o scremato) a pasta pressata non cotta. La crosta regolare e grigia si chiazza di muffe gialle o rosse. La pasta è bianca o giallo chiaro piuttosto collosa con un buon sapore di nocciola. Ha la prerogativa di avere una bassa percentuale di materie grasse.
TOMME DE ROMAINS - Cod. 59.45
Francia - peso 200 g La crosta, la pasta e il sapore di questo Fermier devono la loro morbidezza alla lavorazione che prevede l’uso di una cagliata dolce. Stagionatura 2 settimane almeno.
VACHERIN FRANCAIS MONT D’OR - Cod. 59.46
Haut - Doubs - forma intera, peso 600 g Formaggio di latte vaccino a pasta molle cerchiato da un anello di legno di abete rosso che gli conferisce un profumo particolare. La crosta naturale bianca o grigiastra si presenta leggermente screpolata e protegge una pasta molle che addirittura si scioglie. Il sapore è dolce con una punta acidula. La consistenza è cremosa.