FORMAGGI FRANCESI LATTE DI CAPRA

 

BANON DE CHALAIS - Cod. 56.01
Provenza - forma intera, peso 100 g
BONDE DE GATINE de Louis Marie - Cod. 56.02
Deux Sevres - forma intera, peso 250 g Questo formaggio di capra si ottiene da una coagulazione lattica e ha la forma di un tappo di botte da cui prende il suo nome. Il suo affinamento dura dalle 4 alle 10 settimane. Lascia in bocca un gusto caprino privo di qualsiasi aggressività.
 
BUCHETTE A LA SARIETTE (Santoreggia) - Cod. 56.03
Provenza - forma intera, peso 250 g
 
CATHARE DALLA CROCE OCCITANA - Cod. 56.04
Pirenei - forma intera, peso 75 g È un formaggio di capra con una croce occitana stampata sulla faccia superiore del suo disco piatto, cosparso di cenere. Il Cathare si copre di Odium dalla finissima peluria e la pasta lega molto rapidamente, presentando una consistenza liscia e fine e offrendo un gusto caprino ben pronunciato.
 
CHEVRE DE L’ARRIEGE - Cod. 56.05
Pirenei - forma intera, peso 250 g Formaggio prodotto con latte crudo di capra lasciato affinare in scatole avvolte da una corteccia di betulla. Da servire al cucchiaio.
COEUR DE CHEVRE DEL BOULONNAIS - Cod. 56.06
Pays du nord - forma intera, peso 140 g È un piccolo caprino a forma di cuore che presenta una crosta simile a quella del Rocamadour. La pasta è morbida.
 
CROTTIN DE CHAVIGNOL - Cod. 56.07
Loira - forma intera, peso 180 g Prodotto a latte di capra della regione dello Cher. Formaggio a pasta molle e a crosta naturale. Di forma rotonda molto spessa. Viene invecchiato a secco per 2 mesi in cantine fresche. Il sapore è tipico ed accentuato. Si abbina ad un vino bianco secco.
LINGOTS DEI MONACI DI SAINT NICOLAS - Cod. 56.08
Cevenne - forma intera, peso 100 g È un piccolo formaggio a forma di lingotto con la crosta ricoperta da uno strato sottile di Odium Lactis e di Penicillium, che emana un marcato profumo di timo che deriva dall'alimentazione delle capre che brucano le erbe selvatiche e aromatiche della “garrigue”.
 
MOTHAIS CON LA FOGLIA - Cod. 56.09
Deux Sevres - forma intera, peso 200 g Questo caprino a pasta soffice non pressata e non cotta presenta una crosta naturale di un bel bianco gesso. Il Mothais viene affinato sopra una foglia di castagno che ne regola il tasso di umidità. L'affinamento dura dalle 3 alle 4 settimane in cantina asciutta e ventilata. La pasta tende al fondente, ha un gusto delicato ed è protetta da una crosta collosa.
POULIGNY ST PIERRE, AOC - Cod. 56.10
Loira - forma intera, peso 300 g È un formaggio stagionato 4 settimane, dalla forma piramidale allungata. La crosta è asciutta con una buona muffa blu, la pasta è di un bianco lucente e di consistenza fine, umida, delicata, morbida e friabile. L'aroma è acidulo segue un sapore salato poi dolce.
SAINT MAURE de TOURAINE A.O.C. (oppure cod. 161 TUNNEL de CHEVRE - peso 450 g) - Cod. 56.11
Francia - conf. 15 pz, peso 200 g Formaggio prodotto con il metodo tradizionale: si mette la cagliata in una lunga fasciera cilindrica, facendola sgocciolare naturalmente. Si estrae quindi il formaggio dalla fasciera e lo si fora con una cannuccia, che serve a consolidare la fragile forma oblunga e a ventilarne l’interno. Si riveste la forma con cenere di carbone e la si lascia su una tavola per terminare lo sgocciolamento. Stagionatura da 2 - 4 settimane.

SELLES SUR CHER A.O.C. - Cod. 56.12
Loira - forma intera, peso 180 g Formaggio di capra a latte crudo prodotto in Francia nel Charente Poitou. Dopo essere stato cagliato il Selles sur Cher viene polverizzato con carbone di legna, mescolato al sale per proteggerlo dagli insetti. Il suo affinamento può durare da 10 giorni a 3 settimane. Al palato il sapore è delicato e fine con leggeri sentori di nocciole.

TAUPINIERE di Charpeau - Cod. 56.13
Pirenei - forma intera, peso 250 g Questo formaggio a pasta tenera ha la forma dei mucchietti di terra prodotti dalle talpe (da qui il suo nome), la grana è molto fine e la crosta naturale è appena spolverata con cenere di carbone di legna. Ha un sapore caprino molto delicato il quale la rende adatta ad una posizione iniziale in plateau.
TOMME DE CHEVRE - Cod. 56.14
Bretagna - forma intera, peso 2 Kg
 
TOMME DE CHEVRE AL VINO DI JURANCON - Cod. 56.15
Bretagna - forma intera, peso 2 Kg È un formaggio a pasta pressata con una crosta naturale ben fiorita e dal sapore deciso. La pasta bianca relativamente compatta e elastica è disseminata di occhi. Le Tommes de Chèvre vengono affinate per un periodo che dura da 2 mesi ad 1 anno e sono adatte a essere servite in compagnia di altri formaggi.
TOMME DE SAINT MAURICE - Cod. 56.16
Provenza - forma intera, peso 500 g Formaggio a latte crudo di capra , forma rotonda , la crosta è ricoperta di pane grattugiato, il gusto è delicato e piacevole.
 
TRICORNE DE VANDEE - Cod. 56.17
Vandea - forma intera, peso 150 g Formaggio caprino a pasta non pressata e non cotta a forma triangolare. Burroso e grasso si pigmenta appena di blu dopo 3 o 4 settimane di affinamento. Il gusto decisamente caprino ne fa un formaggio da plateau.
 
VALENCAY (Piramide) - Cod. 56.18
Deux Sevres - forma intera, peso 220 g Il Valencay è un formaggio di latte di capra a pasta molle a forma di piramide tronca, affinato e con crosta fiorita di colore grigio chiaro o grigio blu. Affinato per almeno sette giorni il Valencay non può essere commercializzato se non presenta una crosta ben formata fiorita di muffe superficiali e facilmente visibili a occhio nudo.