FORMAGGI FRANCESI DI ABBAZIA (latte di vacca)

ABBAZIA DELLA PROVVIDENZA - Cod. 55.01
Pays du Nord - forma intera, peso 2 Kg L’Abbazia della Provvidenza è un formaggio pasta pressata e non cotta, l’affinamento dura dalle tre alle sei settimane, la consistenza è morbida ed elastica. La crosta, lavata, ha un colore dalle sfumature arancioni. Il sapore è fruttato.
 
ABBAZIA DE BEL VAL - Cod. 55.02
Pays du Nord - forma intera, peso 1,5 - 1,8 Kg Prodotto con latte di vacca, viene stagionato secondo i metodi moderni presentando alla fine la caratteristica occhiatura fine. Durante la stagionatura di 2 mesi le forme vengono regolarmente lavate con salamoia tinta con l'annatto e verso la fine della stagionatura lavato con birra locale.
ABBAZIA DE MONT DE CATS - Cod. 55.03
Pays du Nord - forma intera, peso 2 Kg Formaggio prodotto nelle Fiandre a carattere artigianale, viene prodotto in un piccolo caseificio indipendente con il latte delle stalle vicine. La forma non ancora matura presenta la caratteristica occhiatura fine. Durante la stagionatura di almeno 1 mese le forme vengono regolarmente lavate con la salamoia tinta con l'annatto (colorante naturale), sostanza rossa estratta dai semi di orellana.
 
ABBAZIA DE ST. PAULIN - Cod. 55.04
Pays du Nord - forma intera, peso 2 Kg Formaggio pregiato e raffinato è uno dei numerosi derivati del Port du Salut, il capostipite dei formaggi di Abbazia. Durante la stagionatura che dura 6 - 8 settimane le forme vengono lavate con salamoia.
ABBAZIA DE TROISVEAUX - Cod. 55.05
Pays du Nord - forma intera, peso 1,8 - 2 Kg L’Abbazia de Troisveaux ha una pasta pressata non cotta ed è ricoperto da una crosta lavata. L’affinamento si potrae dalle due alle tre settimane. La crosta è sottile e umida di colore giallo arancio. La pasta è morbida e delicata dal gusto pronunciato.
 

COEUR DIT D’ARRAS - Cod. 55.06
Pays du Nord - forma intera, peso 150 g È un formaggio a pasta molle affina dalle 3 alle 4 settimane. La sua crosta lavata e umida sprigiona un odore fine e gradevole. Rispetto ad altri formaggi del Nord a crosta lavata e umida, il Coeur Dit d'Arras ha la particolarità di sciogliersi in bocca. Deve dunque essere consumato quando è morbido e non quando è asciutto.

CRAQUEGNON - Cod. 55.07
Pays du Nord - forma intera, peso 600 g Formaggio francese prodotto con latte vaccino a crosta lavata con le birre del nord. La pasta è semidura a latte crudo e dal sapore deciso.
 
CRAYEUX DE RONCQ DE T. COUVREUR - Cod. 55.08
Pays du Nord - forma intera, peso 250 g Formaggio a crosta lavata con pasta molle, dal centro gessoso.
 
MAROILLE MIGNON - Cod. 55.09
Pays du Nord - forma intera, peso 250 g È un formaggio a pasta molle a crosta lavata di colore arancio. Viene affinato in locali idonei dalle 5 alle 13 settimane fino ad ottenere una pasta morbida e burrosa dal bouquet intenso e dal sapore deciso.
SAINT REMY - Cod. 55.10
Pays du Nord - forma intera, peso 150 g Formaggio dal sapore delicato con un gusto simile al Camembert, ideale per chi voglia gustare un piccolo assaggio di formaggio a crosta lavata. Stagionatura da 2 - 3 settimane.
 
VIEUX BOULOGNE - Cod. 55.11
Pays du Nord - forma intera, peso 300 g Formaggio lavorato con latte vaccino si presenta di forma quadrata a pasta pressata e a crosta umida con un contenuto pari al 45% di materie grasse. Lavato con birra viene affinato per 7 settimane. La crosta è di colore arancione e la pasta color avorio è leggermente elastica.