FORMAGGI SPAGNOLI LATTE DI PECORA
 
 
IDIAZABAL D.O.P. - Cod. 52.01
Navarra - forma intera, peso 1 - 2 Kg Formaggio a pasta dura, grasso, ottenuto con latte di pecora delle razze Lacha e Carrazana, senza l'uso di conservanti e con una percentuale di grassi sulla sostanza secca del 45% minimo. La forma è cilindrica, con facce piane, altezza tra 8 e 12 cm, diam. da 10 a 30 cm e del peso di circa 2 Kg. La crosta è dura di colore arancione pallido con sfumature scure se il formaggio è sottoposto ad affumicatura. La pasta si presenta compatta, di colore paglierino tendente al giallo, con piccole e sparse occhiature.
 
MANCHEGO D.O.P. - Cod. 52.02
Castilla y Leon - forma intera, peso 2 - 3,5 Kg Formaggio a pasta dura ottenuto con latte di pecora di razza Manchega. La percentuale di grassi sulla sostanza secca è del 45% e la maturazione di 60 giorni. La crosta è dura, compatta, di colore variabile dal bianco al paglierino, può presentare piccoli occhi irregolarmente distribuiti.
RONCAL D.O.P. - Cod. 52.03
Navarra - forma intera, peso 2 - 3 Kg Formaggio a pasta dura ottenuto con latte di pecora delle razze Lacha e Rasa. La percentuale di grassi sulla sostanza secca è del 50% e la maturazione di almeno 120 giorni. La pasta è compatta, dura di colore variabile dal bianco paglierino con pori ma senza occhiature. In bocca il caratteristico sentore di latte si somma una sensazione lievemente piccante.
ZAMORANO D.O.P. - Cod. 52.04
Castilla y Leon - forma intera, peso 3 Kg Formaggio di latte di pecora di razza "churra" a pasta pressata non cotta, del peso di circa 3 Kg. Il sapore è intenso, leggermente piccante e persistente al palato.