FORMAGGI SPAGNOLI LATTE DI CAPRA

GARROTXA - Cod. 51.01
Catalunya - forma intera, peso 1 Kg Formaggio artigianale catalano stagionato almeno 1 mese e prodotto con latte di capra a coagulazione mista. Presenta una pasta morbida con crosta semidura di colore grigio intenso, di forma cilindrica con scalzo arrotondato e del peso di circa 1 Kg.
MONTENEBRO (raramente disponibile e solo su ordinazione) - Cod. 51.02
Avila - forma intera, peso 1 - 1,5 Kg È un formaggio prodotto in Spagna nella valle del Tietar, prodotto con latte di capra crudo e pesa circa 1,5 Kg. La sua crosta è ricoperta di carbone vegetale che un tempo serviva per proteggere la pasta del formaggio dagli insetti. Il colore della pasta è bianco intenso ed il sapore è delicato e untuoso. Viene stagionato per 60 giorni. Il suo abbinamento ideale è con un vino bianco di grande struttura.
 
MURCIA AL VINO - Cod. 51.03
Murcia - forma intera, peso 2 Kg È un formaggio maturo lavorato con latte pastorizzato di capra. La pasta si presenta compatta, liscia di colore bianco intenso, molto grassa. La maturazione prevede il lavaggio della crosta con vino, conferendo un colore violaceo. Il sapore è dolce, cremoso e mantecoso al palato, con un leggero aroma di vino.