FORMAGGI SVIZZERI
Grandi cru delle montagne svizzere affinate con cura nelle nostre cantine per oltre due anni.

 

EMMENTALER GRAN RISERVA - Cod. 49.01
Svizzera - spicchio 1/8, forme da 12 Kg 16 mesi: prodotto con latte di vacca a pasta cotta. La crosta si presenta liscia, dura, asciutta di colore giallo marrone. La pasta di colore avorio o giallo chiaro. È elastica con occhiature diffuse di dimensioni variabili da 1 a 3 cm. L'aroma è intenso caratteristico di noce. Il sapore è delicato di noci caratteristico, dolce se non è particolarmente stagionato. In bocca risulta elastica e morbida.
 
GRUYERE GRAN RISERVA - Cod. 49.02
Svizzera - forma intera, spicchio 1/4, forme da 9 Kg 30 mesi: prodotto con latte di vacca, pasta cotta. La crosta si presenta liscia leggermente umida per la formazione di macchie di colore marrone giallastro. La pasta è di colore avorio, giallo chiaro. La pasta è morbida elastica con occhiature piccole e rotonde. L'aroma è tipico e di nocciola. Il sapore è leggermente piccante con sottofondo di nocciola e pinoli.
 
TÊTE DE MOINE - Cod. 49.03
Svizzera - forma intera, peso 800 g Prodotto con latte di vacca, presenta una crosta dura di colore variabile dal bruno al bruno rossastro. La pasta è di colore avorio e di consistenza semi dura. Secondo i tempi di stagionatura, on occhiatura piuttosto rada da 1 a 8 mm. Presenta talvolta piccole fessure. L'aroma è abbastanza intenso e caratteristico che diviene sempre più accentuato con la stagionatura. Il sapore è dolce e leggermente piccante con l'invecchiamento.