FORMAGGI ITALIANI ERBORINATI VERDI O BLU

BLU COZIE’ DI PECORA - Cod. 48.01
Piemonte - forma intera, peso 4 Kg ca Formaggio erborinato particolarmente saporito, piccante a stagionatura avanzata. Formaggio da tavola adatto a insaporire numerose preparazioni in cucina.
BLU DEL BIRRAIO - Cod. 48.02
Piemonte - forme da 800 g Formaggio prodotto con latte vaccino erborinato con aggiunta di lievito di birra. Forma rettangolare dal peso di circa 800 g, gusto delicato se fresco, a mano a mano che inizia la maturazione, il sapore è sempre più deciso.
BLU DI CAPRA - Cod. 48.03
Veneto - forma intera, peso 1 Kg Prodotto a Montegalda in provincia di Vicenza. La crosta si presenta liscia e forata, la pasta è blu, il gusto è elegante.
BLU DI LODI - Cod. 48.04
Lombardia - forma intera, peso 2,5 Kg Formaggio prodotto nel comune di Lodi. Il metodo di produzione è il medesimo del gorgonzola naturale. La crosta è rugosa, la pasta è grassa e stratta di venature blu e verdi. Il sapore è intenso.
GORGONZOLA CREMOSO - Cod. 48.05
Piemonte - spicchio, peso 1,5 Kg Versione più moderna di quello naturale. La crosta è lavata, rugosa con fori per permettere il formarsi dell’erborinatura. La pasta è cremosa con striature verdi e blu. Il gusto è dolce.
 
GORGONZOLA PICCANTE D.O.P. - Cod. 48.06
Piemonte - spicchio, peso 1,5 Kg Formaggio a pasta erborinata con Penicillium Roquefortis. È un formaggio a crosta lavata, prodotto a due paste secondo l’antico modo, quindi con metodo di lavorazione naturale. La crosta è umida e rugosa, la pasta affinandosi si presenta rigata e punteggiata da colori blu e verde. Il gusto è persistente.
MONTEBLU' - Cod. 48.07
forma intera, peso 2 Kg Erborinato di montagna, profumato di erbe, è prodotto con caglio di capretto e una piccola aggiunta di latte caprino. La pasta è cremosa, a maturazione centripeta, molto venato solo a lunga maturazione. Il gusto è deciso e aromatico.
MONTEMARZO - Cod. 48.08
Piemonte - forma, peso 2 Kg Formaggio a latte crudo vaccino, stagionatura 60 giorni; forma cilindrica del peso di circa 2 kg, a buccia rugosa e fi orita, salata a secco. Pasta cremosa nel sottocrosta, asciutta e friabile al centro; di colore bianco con possibili venature blu. Formaggio laborioso e pregiato che si avvicina molto al sapore del Castelmagno. Suggeriamo un abbinamento con miele di castagno.
STRACHITUNT - Cod. 48.09
Lombardia - spicchio, peso 1,5 Kg Formaggio antico delle valli bergamasche appartenente alla famiglia degli stracchini. La crosta è ruvida, umida tendente al rossiccio. La pasta è screziata di verde blu per lo sviluppo delle muffe.

VALDIVREA - Cod. 48.10
Piemonte - forma, peso 2 Kg Formaggio erborinato prodotto con latte crudo di alta montagna, defi nito da molti estimatori un “grande erborinato di capra”. Stagionatura 2 mesi, pasta bianca fi nissima, venata di blu e giallo, gusto aggressivo ma contemporaneamente molto aromatico e fresco. Si presenta in forme da 2 kg, avvolto in carta stagnola dorata.

 
VERDE DEI BERICI - Cod. 48.11
Veneto - forma intera, peso 1 Kg Prodotto ai piedi dei Colli Vicentini con due latti. La crosta è di colore grigio e rugosa con piccoli fori per innesto delle muffe. La pasta è bianca, morbida con venature blu e verdi. Il sapore è delicato.