FORMAGGI ITALIANI DI PECORA

CREMA DI PECORA 350 g - Cod. 46.01
Piemonte Robiola a coagulazione lattica. Crosta fiorita naturale. Stagionatura da 10 a 15 giorni. Delicata e gustosa.
 
CROTTINO DI PECORA 300 g - Cod. 46.02
Piemonte Formaggio dall’originale tessitura granulosa. Stagionatura da 10 a 20 giorni con tipica forma a tronchetto. Indicato come formaggio da tavola.
GRAN NURAGHE - Cod. 46.03
Sardegna - forma intera, peso 16 - 18 Kg Un nuovo formaggio sardo che ricorda un po’ le forme di grana, solo che il latte è di pecora. La forma è grande, la buccia è liscia di colore giallo chiaro. La pasta è granulosa se invecchiato, con un sentore di latte fresco quando è più giovane.
GREGORIANO - Cod. 46.04
Abruzzo - forma intera, peso 1,5 Kg Formaggio prodotto in Abruzzo. Si presenta a forma discoidale con la buccia rugosa e umida. La pasta è cremosa e saporita con sentori floreali.
PECORINO DI RIPACANDIDA - Cod. 46.05
Basilicata - forma intera, peso 1 Kg Prodotto con latte di pecora. La crosta è rugosa ricoperta da muffa bianca, lo scalzo è basso a forma discoidale. La pasta è leggermente occhiata di colore bianco avorio, il gusto è dolce e saporito.
 
PECORINO DI RONCOFREDDO - Cod. 46.06
Romagna - forma intera, peso 1 - 2 Kg Roncofreddo è un paesino arroccato sulle colline Riminesi dove da sempre si usa affinare il pecorino nel fieno, nelle foglie di noci. La materia prima proviene dal ducato di Montefeltro. In tutte le versioni il prodotto è fine, dolce, di grande eleganza. La pasta è compatta con una fine occhiatura, al gusto si sentono note vegetali con profumo intenso di latte di pecora. Disponibile anche stagionato nelle noci, nella cenere e nel fieno.
PECORINO DI FOSSA "DELL'ABBONDANZA" - Cod. 46.07
Romagna - forma intera, peso 1,8 Kg Il pecorino proviene dal Montefeltro e dopo due mesi di vita, nel mese di agosto viene messo nella fossa dell’Abbondanza nel paese di Roncofreddo in Romagna. Nella fossa rimane fino al 25 di novembre. La buccia è fine e unta. La pasta compatta dal sapore elegante.
PECORINO DEL VULTURE (scodellato) - Cod. 46.08
Basilicata - forma intera, peso 2 - 3 Kg Prodotto con latte di pecora, chiamato anche scodellato dalla caratteristica forma, la buccia è rugosa, la forma tondeggiante, la pasta presenta una leggera occhiatura, il sapore è dolce, più spiccato dopo lunga stagionatura.
PECORINO DI MOLITERNO - Cod. 46.09
Basilicata - forma intera, peso 2 - 3 Kg Prodotto con latte di pecora, il formaggio viene stagionato in cantine o fenditure della montagna della regione. La crosta è spessa di colore testa di moro. La pasta è compatta di colore bianco avorio. Il sapore è intenso e dolce, più piccante dopo 8 mesi di stagionatura.
 
PECORINO TOSCANO FRESCO - Cod. 46.10
Toscana - forma intera, peso 1 Kg Formaggio prodotto con latte di pecora allevate sulle colline senesi; stagionatura di circa 30 giorni, profumo molto delicato e piacevole.
 
PECORINO TOSCANO SEMISTAGIONATO - Cod. 46.11
Toscana - forma intera, peso 1,5 Kg Formaggio prodotto sui pascoli senesi con stagionatura di circa 60 giorni; il profumo e il sapore iniziano ad essere più accentuati e decisi.
  
PECORINO TOSCANO STAGIONATO - Cod. 46.12
Toscana - forma intera, peso 2,0 Kg Formaggio prodotto sulle valli senesi con latte ovino, stagionatura oltre 90 giorni, il profumo e il sapore, vista la lunga stagionatura, sono decisi e con sentore di cantina.
PIACENTINU - Cod. 46.13
Sicilia - forma intera, peso 4 Kg Prodotto con latte di pecora nelle montagne di Enna. Nella cagliata si aggiunge zafferano selvatico caramellato che dona al formaggio un caratteristico colore giallo. Si aggiungono alla cagliata anche grani di pepe. Il sapore è caratteristico e speziato.

PRIMUSALE (pepe nero/rosso, noci, pistacchi, rucola o pomodoro) - Cod. 46.14
Sardegna - forma intera, peso 2,5 Kg Tipo di prodotto: latte intero di pecora. Aspetto della forma: cilindrica, di diametro e peso variabile. La pasta è compatta dal colore bianca porcellana, con dei solchi non particolarmente profondi.

SEIRASS NEL FEN DI PECORA - Cod. 46.15
Piemonte - forma intera, peso 1,5 Kg Ricotta compatta con lieve aggiunta di latte, salata e stagionata dalla caratteristica forma globosa, ricoperta di fieno di festuche. Indicato come condimento per la pasta o per la preparazione di saporiti patè salati e dolci.
VASTEDDA - Cod. 46.16
Sicilia - forma intera, peso 500 g Prodotto con latte di pecora del Belice. Uno dei pochi formaggi ovini a pasta filata. Al gusto presenta note vegetali.